Dettagli Recensione

 
Ristorante Taverna Rovita di Maratea
Ristoranti a Potenza
Voto medio 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizio 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0
Qualità/prezzo 
 
1.0

Troppe pretese

"La creatività non deve mai superare la sensibilità". Questa frase di Giorgio Nardelli, contenuta nel menú della Taverna Rovita, si è rivelata quanto mai adatta alla serata che abbiamo trascorso. Infatti, la sensibilità è stata quasi assente, vi lascio immaginare la creatività... Abbiamo scelto di provare la sua cucina per semplice curiosità avendo trovato il biglietto da visita in uno dei negozietti del centro di Maratea, ma il nostro spirito di intraprendenza non è stato ripagato come ci saremmo aspettati. Il locale si presenta piacevole all'occhio ed al naso, ma le sue pretese da ristorante ricercato -specialmente nel prezzo!- mal si abbinano alla cucina quasi casalinga ed al servizio piuttosto scadente.
La nostra esperienza è stata deludente e negativa sin dall'inizio quando siamo stati "ripresi" perché avremmo voluto fotografare una delle frasi presenti nel menù che ci aveva colpito. Successivamente abbiamo notato una qual certa disparità di trattamento rispetto ai commensali noti ai ristoratori. La ragazza che, presumibilmente, doveva essere il maître aveva un'aria insicura, ed alle nostre richieste di chiarimenti sulle portate si è espressa con descrizioni vaghe e poco esaustive, mentre con altri clienti abbiamo sentito descrizioni più dettagliate e risposte meno frettolose.
Tra i primi che abbiamo assaggiato, le orecchiette con sugo e ricotta meritano di essere menzionate per l'assoluta mancanza di equilibrio. La pasta non sembrava fatta a mano e la ricotta, seppur ottima, risultava stucchevole. Ma l'altro scivolone è stato il piatto di frutta... Una mela tagliata a spicchi irregolari presentati a raggiera a circondare quattro fragole tagliate a metà prive di qualsiasi condimento, anche solo una spolverata di zucchero a velo...
La maître, passata più volte ad informarsi sull'andamento della cena, non si è minimamente preoccupata di conoscere a fine cena il nostro gradimento, e si è limitata ad un flebile saluto di commiato.
Insomma, un'esperienza da non ripetere e che è costata anche troppo! Peccato perché con i prodotti gustosi di quelle zone si potrebbe fare molto, ma molto di più.

Piatto più apprezzato
Fusilli con salsiccia e pomodoro, cassata lucana
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine