Dettagli Recensione

 
Ristorante Cicciotto di Napoli
Ristoranti a Napoli
Voto medio 
 
2.8
Cucina 
 
3.0
Servizio 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0
Qualità/prezzo 
 
1.0

Una volta ci venivo spesso

Neanche il vago ricordo di quello che era Cicciotto a Marechiaro. Credo non ci tornassi da un po' di anni, ma un tempo usavo venirci spesso quando abitavo a Napoli. Innanzitutto è una trattoria che non ha più nulla di una trattoria, si sono forse "montati la testa". Il posto rimane molto suggestivo, ma Napoli ne è piena. Il pesce è fresco, ma nè più nè meno di qualsiasi altro posto a Napoli dove si mangia bene. I prezzi li ho personalmente trovati ALTISSIMI, soprattutto per una trattoria. Le porzioni sono PICCOLISSIME ed il CONTO davvero troppo SALATO.

Siamo stati in due un lunedì di maggio e ci hanno chiesto se avevamo la prenotazione (tanti tavoli erano quasi liberi) e già da questo ho incominciato a capire che la vecchia cara trattoria da Cicciotto era andata... Tavoli addobbati a cerimonia, tipo matrimonio, tutto bianco, ma alla fine stai seduto in strada. Erano più sinceri i tavoli spartani in legno di una volta, quando ti sedevi e senza neanche ordinare ti incominciavano a portare qualsiasi cosa e ti facevano alzare sazio e soddisfatto. Ieri abbiamo preso un antipasto misto per due (poverissimo, o perlomeno io ricordavo le vecchie abbondanze... quindi già da lì sono rimasto deluso). Poi un primo a testa. Il primo era buono, ma di pasta ce n'erano giusto 2 forchettate. Il pane era secco come tagliato la mattina (erano le 21.00) e poi abbiamo preso un vino, il meno costoso a 15 euro, perché tutti gli altri erano davvero INACCESSIBILI per noi.

Ci siamo alzati ancora con fame, ma non abbiamo ordinato più nulla.

Abbiamo pagato 90 euro più la mancia e il parcheggio. Alla fine 100 euro ci è costato mangiare così poco, che per Napoli per una trattoria è scandaloso.

Lo scontrino inoltre segna un l'importo "menù fisso". Me lo ricordo il menù fisso, ma quello di un tempo, oggi neanche l'ombra.

Ci avevo portato un mio ospite, un ragazzo da 24 anni studente che veniva dal nord Italia innamorato di Napoli. Il posto è piaciuto come location, ma lo abbiamo trovato troppo formale e caro. Alla fine mi sono sentito in obbligo di pagare tutto io per la gaffe fatta col ragazzo (studente), in quanto gli avevo prospettato un posto spartano dove si mangiava bene e abbondant e leggermente più caro di un qualsiasi altro posto. Ma a mio avviso per quello che abbiamo mangiato, abbiamo pagato davvero troppo anche considerando lo standard napoletano.

Non ci tornerò e non lo consiglierò.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine