Ristorante Ilario Vinciguerra di Gallarate
| 4.5 (3) |
Lombardia
| Comune | Gallarate |
Ristoranti
| Indirizzo | Via Roma 1, 21013 Gallarate (VA) |
| Telefono | 0331 791597 |
| Sito | Visita il sito del ristorante |
| Fascia di prezzo | medio-alta |
| Tipo di cucina | Creativa |
Giudizi delle Guide
| L'Espresso | 17 su 20 |
| Gambero Rosso | 86 su 100 |
| Riconoscimenti | Gambero Rosso 2 Forchette • Espresso 2 Cappelli • Michelin 1 Stella |
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
cena da due stelle
una esperienza indimenticabile dove tutto partendo dal pane alla piccola pasticceria ti colpiscono!!
una cucina che passa dalle tecnica più futurista ad una cucina semplice, delicata, suadente.
una servizio attento e discreto: credo che spendere 100 euro sia un prezzo giusto e giustificatissimo .
sono contento che finalmente gallarate abbia un ristorante di prestigio .
per me merita sicuramente le due stelle...
auguri ragazzi.
Ristoranti
| Piatto più apprezzato | lo spaghetto con la colatura di alici. |
bello ma.. pensavo meglio
ci sono stato con mia moglie. l'ambiente è molto bello, elegante e accogliente.
un grande punto di forza è il pane fatto in casa, di ottima fattura e varietà.
abbiamo provato il percorso "SORPRESA" e non siamo usciti soddisfatti.
inizia con il suo piatto forte "profumo" sopra descritto. ottimo e bella presentazione.
poi porta un piatto di nome "sicilia" al quale non posso dare la sufficienza. una melanzana cotta con una dadolata di pomodori e bottarga. la melanzana era fredda, brutta a vedersi (scura e piena di semi fastidiosi) e dalla consistenza strana. l'abbinamento con l'acidità dei pomodori è perlomeno da rivedere. la bottarga era troppo poca per dare uno sprint al piatto e non vi era nessuna nota croccante.
proseguiamo con un pane a lievitazione naturale, alici al naturale, pancetta e gelato alla cipolla Tropea. un ottimo piatto, gustoso, ma se devo dire la mia, con una tale varietà di pani e grissini tutti ottimi, non vedo perchè aggiungere un ulteriore pane anche come portata.
arriviamo ai primi:
-spaghettoni artigianali (ottimi) con colatura di alici (le alici le avevamo già mangiate nel piatto precedente) e una crema di scarola (gradevole nel contesto ma poco apprezzabile se assaggiata singolarmente);
-doppi ravioli alla crema di cipolle e genovese (stracotto di manzo e cipolle). un piatto simile l'ho visto da Pinchiorri con altro risultato. erano buoni ma senza alcuna mantecatura o salsa a nappare il tutto si sono asciugati in fretta nel piatto perdendo morbidezza e liquidità.
secondi piatti:
-baccalà confit, granita alla menta e spuma di anguria. lo abbiamo lasciato entrambi. a parte l'abbinamento (degustibus non disputandum est) il baccalà non era cotto in maniera adeguata. la polpa era ancora troppo compatta e quindi stoppacciosa e appiccicosa in bocca. se cotto bene il baccalà deve dividere la polpa e perde il suo grasso. ne ho provato uno da "Caino" cotto in olio a bassa temperatura che si scioglieva in bocca.
-anatra al sale con cannolo di suoi fegatini. ben presentato e gustoso.
poi piccola pasticceria vintage, oro di Napoli (rivisitazione al cucchiaio della Pastiera) e un gelato mantecato al cioccolato con coulis di fragole e croccante alle mandorle. Buono e ben presentato.
vino: abbiamo preso un paio di calici di Cà del bosco prestige brut. non beviamo molto ma la carta dei vini era ben organizzata e varia. i prezzi adeguati.
conto 230 euro. 90 euro a persona per il menu il che mi sembra più che adeguato visto comunque l'impegno e il servizio di buon livello, poi l'aperitivo (onesto) e 24 euro di acqua (8 euro a bottiglia marca Surgiva e non hanno mezze bottiglie) che mi dispiace ma mi sembra uno sproposito. oltretutto nei degustazione solitamente viene contemplata nel prezzo.
conclusioni: non lo sconsiglio perchè comunque lo chef è un grande professionista, la location è bella il servizio comunque è gentile e abbastanza attento e tutto sommato c'è di peggio. ma con una stella e con questi prezzi c'è anche di meglio.
Ristoranti
| Piatto più apprezzato | "profumo" tartare di gamberi, olio del garda, gelatina al nero + gin tonic. |
supermegagalattica
mi sono trovata molto bene e, pur essendo un ristorante elegante e raffinato, non dà l'idea dello sfarzo e dell'esagerazione: ti senti come a casa ben coccolata, con persone molto alla mano e disponibili..
Per quanto riguarda la cucina, veramente eccezionale.
Bravi e continuate cosi.
RITA-LUGANO
Entra in QRistoranti
Cerca un ristorante
Comuni Lombardia
I giudizi delle guide
Ultime recensioni
"Ci siamo recati io e mio marito con un coupon del Groupon e siamo stati veramente soddisfatti in ..." |
"Nella piazza principale di Mirano, a prima vista non sembra un ristorante. Un sacco di bottiglie,..." |
"Confermo ciò che scritto da Stefano, inoltre aggiugo che c'è un evidente privilegio per le person..." |
"Posto ideale per riscoprire se stessi in un luogo tranquillo e lontano dai rumori del traffico od..." |













