Locanda di 3 Fiacoun di Scandiano

 
4.6 (4)
5789  
Scrivi Recensione
Locanda di 3 Fiacoun di Scandiano

Emilia Romagna

Comune
Indirizzo
via Fulvia 5, Scandiano (RE)
Telefono
0522 983898 - 333 2661356
Fascia di prezzo
media
Lo sfondo è quello dell’immensa campagna Emiliana, l’atmosfera che si respira è pregna di antiche tradizioni, i profumi e i sapori rievocano emozioni di un passato contadino semplice e genuino. Oltrepassare la porta della Locanda di 3 fiacoun significa intraprendere un fantastico viaggio nei ricordi attraverso un’avventura sensoriale a 360 gradi. L’antica tradizione enogastronomica reggiana rivive a Scandiano dove tre reggiani doc: Corrado Zamboni, già titolare del laboratorio di pasta fresca La Sfoglia, e gli chef Fabio Ferrari e Paolo Cola hanno aperto la Locanda dei 3 fiacoun. Un ex cascinale interamente recuperato immerso nel verde avvolge i commensali in un’atmosfera calda e familiare. Il menù proposto agli ospiti rievoca profumi e i sapori della terra Emiliana. Tra gli antipasti troviamo “al tusoun” tosone alla brace con crostini al lardo, “al tajer” tagliere di salumi con gnocco fritto o “al culata dla nimela” culaccia con riccioli di burro e crostini caldi. Per i primi l’attenzione viene catturata da “la soca antiga” tortelli di zucca all’antica, “imberiaghomes tot” paccheri all’ubriaca e l’esclusiva proposta “la tortelada di tri fiacoun” 10 tipi di tortelli. La carne è la protagonista assoluta dei secondi piatti, si spazia dal “pet ed faraona” petto di faraona al pane con filetti di mandorle tostate alla “grigliata di nimel” filetti manzo con diversi condimenti fino “l’urecia” la cotoletta di trifiacoun. Per chiudere in bellezza non si possono non citare i dessert come la “torte al’arsana” riso, tagliatelle, crostata e pane o la “braciadele al vein bianc dolc” ciambella al vino bianco. Pietanze diverse per un’unica filosofia: far rivivere la tradizione enogastronomica reggiana portando sulla tavola alcuni piatti del passato personalizzandoli con un tocco di creatività. A completare l’offerta, una cantina di vini eccellenti tra i quali non poteva assolutamente mancare il Lambrusco. Il Ristorante Locanda di 3 Fiacoun, situato a Scandiano in provincia di Reggio Emilia, dispone inoltre di un'ampia gamma di birre altamente selezionate.

Recensione Utenti

4 recensioni

Voto medio 
 
4.6
Cucina 
 
5.0  (4)
Servizio 
 
4.8  (4)
Ambiente 
 
3.8  (4)
Qualità/prezzo 
 
4.8  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Cucina
Servizio
Ambiente
Qualità/prezzo
Ristoranti
Commenti
Voto medio 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
4.0
Ambiente 
 
2.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

Da tempo non mangiavo cibo casereccio così buono

Mi aspettavo di meno, invece veramente il cibo è ancora di alta qualità, con sapori caserecci e porzioni molto abbondanti.
Buon servizio, locale recentemente ristrutturato e molto pulito; da ultimare invece alcuni "ritocchi con femminilità".
Grande sala con camino acceso (in autunno), ma tutto molto spartano.
Ho molto apprezzato: la pergamena di piadina ai formaggi, la tagliata di angus ed il gnocco casereccio. Anche i dolci sono ottimi.
** Favolosa la pasta fatta in casa (consumata in altra occasione qui).
Complimenti ragazzi, Vi meritate un buon punteggio!

Piatto più apprezzato
Tutti buoni.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0
Qualità/prezzo 
 
4.0

da consigliare

Tutto molto buono: i tortelli, la tagliata ed i contorni. Un ristorante che mi sento di consigliare.

Piatto più apprezzato
Tortelli alla cipolla rossa (specialità in assoluto).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

fantastico

E' un locale semplicemente fantastico. Difficile inoltre avere un piatto preferito, li amo tutti, ogni volta e' buona per scoprirne un altro... I proprietari sono simpatici e cordiali come da tradizione emiliana.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

Praticamente... a casa!

Tutto alla Locanda di 3 Fiacoun è molto accogliente e autentico. Un locale che ti fa sentire come a casa per cordialità, ambiente e genuinità della cucina. Mi sento vivamente di consigliarlo!

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QRistoranti