Dettagli Recensione

 
Ristorante Sabya Beach
Ristoranti a Ascoli Piceno
Voto medio 
 
3.3
Cucina 
 
3.0
Servizio 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0
Qualità/prezzo 
 
3.0

gradevole sabya

Solitamente ho da ridire sugli esercizi che, nati chalet a ridosso degli arenili, si sono trasformati in ristoranti cari e scadenti; Sabya è forse una rara eccezione. In sobrio stile lounge si presta a gradevoli serate di conversazione e degustazione.
Il menù impostato su due versanti (pesce e vegetariano) si completa con una ormai –ahimè- immancabile pizzeria.
Escludendo a priori la pizza, che per un purista come me è scandalosa nelle versioni commerciali reperibili in gran parte d’Italia (crakers + formaggio a pasta filata di dubbia qualità + olii incerti) mi soffermo sull’offerta vegetariana e di pesce.
Per quanto attiene il pesce, le proposte sono abbastanza tradizionali ma ottime nella qualità e nella preparazione. Va ricordato che nella zona, allo stato, l’eccellenza è rappresentata dagli antipasti che, in realtà, sono un pasto a sé. Le versioni calde e fredde vedono il succedersi di ottimo pesce in impeccabili marinature a cui segue un tradizionale accostamento in guazzetto di verdura e crostaceo; cruditée di buon livello.
Buoni i Primi di paste classiche con mitili, crostacei e molluschi, in varie combinazioni e sempre freschi. Eccellenti i “tegami” di guazzetti di mitili e/o crostacei e gli arrosti di pesce misto. Forse, data la qualità dello staff di cucina, manca qualche più decisa apertura al contemporaneo ma mi rendo conto che ardire con il pesce non è facile. E’ già tanto essere tradizionali e non banali.
Altra cosa il menù vegetariano che –prestandosi di più- declina simpaticamente al nuovo e propone un “tabbouleh” cous-cous freddo molto particolare, finemente speziato ma moto delicato. Eccellente il ratatuille con seitan che combina straordinariamente l’accostamento tradizionale di melanzana e peperone con l’orientale pasta di cereale (sia normale che per ciliaci).
Gustosi i dolci estivi di yogurth e i cubi di cocomero e lime.

Piatto più apprezzato
tatatuille di verdure e seitan
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine