Dettagli Recensione

Voto medio 
 
4.5
Cucina 
 
4.0
Servizio 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

Ottimo, abbondante e conveniente

Amo viaggiare e soprattutto amo la buona cucina, specialmente quella casereccia.
Sabato 10 Novembre, insieme a mio marito e i miei due figli, decidiamo di addentrarci nell'entroterra Irpino. Tra i vari paeselli tranquilli che caratterizzano l'Irpinia, ci affascina l'idea di visitare Taurasi, antico borgo famoso per la produzione del vino Aglianico.
Dopo aver visitato il paesello col suo meraviglioso centro storico, decidiamo di fermarci in un agriturismo per pranzare. Un'insegna ci indica la strada verso l'Agriturismo Il rifugio del barone. Il nome ci attrae fin da subito e affamati e curiosi ci dirigiamo verso il locale.
Appena arrivati è impossibile non notare la tranquillità e la bellezza del posto. Il locale si trova in aperta campagna tra uliveti, vigneti e un boschetto poco distante. Dall'altro lato invece si scorge un bellissimo panorama su un paese poco distante.
Il davanti dell'agriturismo è caratterizzato da un ampio giardino e un laghetto artificiale.
L'interno invece è molto rustico. E' composto da tre salette adornate da due camini e oggetti antichi. Un posto quindi molto accogliente oltre che incantevole.
Quando entriamo nel locale, ad accoglierci è la gentile proprietaria che ci propone un tavolo accanto ad uno dei camini accesi.
In breve tempo arriva la cameriera che ci propone il menù, leggendo i vari piatti, quello che ci sorprende di più sono i prezzi davvero bassi.
A mio marito balzano agli occhi gli “assaggi di stagione”, così li ordiniamo per tutti e quattro, insieme naturalmente ad una bottiglia d'acqua e al vino della casa servitoci in una brocca.
Gli assaggi di stagione sono una vera sorpresa. Si compongono di 8 portate composte da fagiolata, ceci ai porcini (ottimi), melanzane grigliate, frittelle di zucchine, peperoni fritti, parmigiana, frittata con prosciutto, formaggio e rucola e infine una sorprendete zuppa di cipolla.
Basterebbe già questo a saziare una persona, ma la curiosità di provare altro era troppa, così ordiniamo altro. Io ordino un piatto di “tagliatelle con funghi porcini, rucola e parmigiano”, mio marito opta per “paccheri con speck e vino Aglianico”, mentre i miei figli i classici fusilli al ragù. Tutto come previsto, ottimo e abbondante.
I miei figli sono sazi per continuare, così decidono di andare fuori a giocare, mio marito invece ha ancora la forza di continuare. Ordina il piatto della casa: “Faraona del barone”. Cos'è? La faraona è un pennuto, simile alla gallina ma più pregiato e con una carne leggermente più dura ma ottima.
E ottimo è il modo in cui gli viene servita, condita con un buonissimo sughetto fatto di peperoni, olive e pomodori. Mio marito se la gusta in una maniera incredibile. Alla fine anche lui si arrende e si concede solo un caffè e una grappa. Mentre io e i miei figli ci lasciamo tentare dal dolce, ne prendiamo due porzioni, “panettone all'Aglianico” e “semifreddo all'amarena”. Commento? Ho chiesto la ricetta di entrambi!
Dopo aver terminato il pranzo e dopo esserci rilassati all'esterno, chiediamo il conto. In tutto paghiamo 43,00€!
Che dire, giornata assolutamente perfetta! Sicuramente ci ritorneremo presto!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine