Dettagli Recensione

 
Trattoria Fuocolento di Ferrara
Ristoranti a Ferrara
Voto medio 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

Fuocolento Number one

Probabilmente uno dei migliori locali al momento presenti a Ferrara. Pur non abitando in questa bella città, ma dovendola frequentare per svariate motivazioni, sono venuto casualmente ad imbattermi in questa caratteristica trattoria-ristorante del centro: da allora sono diventato praticamente un cliente fisso! Se posso consigliare un piatto a chi dovvesse recarvisi, prima di tutto lo inviterei a ordinare l'anatra in crosta di sale di Cervia, stesa su un lago di Aulente; credo sia uno, se non proprio IL miglior boccone che abbia mai mangiato, dal sapore deciso grazie alla crosta, ma comunque delicato grazie al gusto dell'anatra, il tutto unito ad un vino profumatissimo che da quel tocco di fantasia che fa sempre piacere. Anche il pesce è una garanzia (pensate che il cuoco, col quale ormai ho raggiunto una certa confidenza, è un grande pesctore), in patricolare i bocconcini di baccalà fritto e la ricciòla al forno. Insuperabile è anche il gusto dello stinco d'agnello, sempre ben accompagnato (grazie al consiglio della giovane cameriera-proprietaria) da contorni stagionali e di gran pregio, che fanno spesso riferimento alle antiche tradizioni tanto ferraresi quanto laziali (il cuoco è romano d'altra parte). Per finire vi cosiglio come dolce l'ottima tenerina bianca (una vera rarità!) e le pere cotte con amaretti... il tutto ovviamente seguendo il corso delle stagioni.
i prezzi sono assolutamente equi ed abbordabili, considerando il buonissimo servizio (pensate che producono il pane ed il pinzone giornalmente!).
Avrete ormai capito che sono un grande fan di questo affascinante locale, dall'ambiente caldo e dall'accogliente compagnia. Sono cert che quando il grande pubblico lo scoprirà riscuoterà il successo che si merita!

Piatto più apprezzato
stinco d'agnello
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine