Ristorante Il Giardino di Epicuro di Maratea
Recensione Utenti
Super
Il proprietario inoltre è simpaticissimo e molto ospitale.
Epicuro sarebbe stato felice
Per noi, abituati alla cucina del Nord e a quella francese, è stato un commovente ritorno alle origini: piatti in fondo semplici ma resi eccezionali dalla qualità e dalla freschezza delle materie prime e dall'equilibrio degli ingredienti. Difficile dimenticare la ricotta servita fra i gustosi antipasti. Ottimi tutti i primi con pasta fatta in casa. Piacevole l'ambiente e l'accoglienza, quasi familiare, e piena di calore. Per quanto riguarda il rapporto-qualità prezzo, si può solo dire ottimo, davvero ottimo.
La prima volta in un posto così
Abbiamo trovato tutto molto buono, soprattutto complimenti allo chef della cucina e a tutto lo staff che ha partecipato per averci preparato e fatto degustare tutti i tipici piatti della zona; abbiamo passato una bellissima giornata con tutti voi. Grazie mille per tutto quanto da parte mia e della mia ragazza.
Pero' l'unica cosa in cui non siete ancora esperti è fare il vino!
Motociclisti affamati
Siamo partiti alle 7,30 da Manduria (ta) in 11 moto (20 persone) diretti a Maratea, Praia a mare, Cristo redentore, Lago Sirino ecc... Alle 13,30 circa, affamati come lupi, ci siamo recati al Giardino di epicuro, dove altre precedenti volte avevamo avuto modo di gustare le sue delizie. Complice anche la fame, abbiamo come al solito gradito tutto quello che ci è stato servito con semplicità, amicizia e gentilezza. Leggendo però alcune recensioni su questo ristorante, vorrei far notare agli amici che non hanno gradito, alcune sfumature nel modo di gestire il locale, che il giudizio va espresso anche in base alle tradizioni e ai costumi popolari del territorio. E' chiaro che non è tollerabile la mancanza della carta menù in un ristorante con cucina ricercata, raffinata e magari con tocco internazionale; mentre sovente capita in ristoranti tipici, trattorie con cucina casalinga ecc.., dove la gestione è rigorosamente a carattere familiare, e la spesa viene fatta giornalmente dal proprietario, e quindi soggetta a varietà stagionali. Tutto comunque all'insegna della genuinità.
eccellente cucina
Ci sono finito per caso dopo la gita al Cristo anche se conoscevo Massa di Maratea perchè tanti anni fa andavo dai pastori a mangiare la mozzarella calda appena fatta!!!.
Massa è per me un luogo bello e affascinante, un tuffo nel passato. Ambiente rustico con una piacevole veranda all'ombra. I piatti sono tradizionali e gustosissimi oltre che abbondanti. C'è poi l'aspetto pubbliche relazioni che merita un commento. I gestori ed i camerieri sono davvero cordiali, molto gentili e generosi nella descrizione del menu; forse in alcuni momenti un pò troppo invadenti ma è una caratteristica tipica della gente del sud ed a me non dispiace affatto perchè la confidenza ti può riservare piacevolissime sorprese come la gentile riproduzione su richiesta dell'antico rito della mozzarella, sapore unico della Lucania. Inoltre abbiamo "strappato" un ottimo cacio cavallo passoccio e caciottine di pecora.
Il conto finale era assolutamente trasparente forse un po' "salatino", comprensibilmente visto che la stagione si esaurisce presto e comunque mangi benissimo. Hanno accettato anche la carta di credito, preferivano però il contante, come avviene in tutta Italia!
Cucina impeccabile, superba, di grande gusto
Ristorante con cucina tipica casareccia con tavoli all'interno ed all'esterno (al coperto).
Aspetto: Rustico
Situato nelle vicinanze del Cristo di Maratea (a pochissimi chilometri - località MASSA).
Periodo dell'avvenuto ristoro: Fine Luglio 2011
Qualità del ristoro: Decisamente OTTIMO.
Prezzo: decisamente proporzionato alla qualità (non economico).
Consigliato: SI (specie a chi vuole mangiare davvero bene).
Primi piatti (Ravioli/ricotta e Stracciatelli al sugo di finocchietto selvatico [casarecci]): ECCELLENTI
Secondi piatti: Carne alla brace: SUBLIMI
Dolci della casa: SEMPLICI ma BUONI
Liquori della casa: OTTIMI (acquistabili anche in bottiglia)
tutto squisito
Luogo incantevole, locale accogliente, la cortesia dei titolari rende speciale la degustazione dei piatti tipici dagli antispasti ai dolci fatti in casa, ai liquori Maratessentia dal sapore e profumo ineguagliabili.
Altri contenuti interessanti su QRistoranti