Dettagli Recensione

 
Ristorante Ligabue di Gualtieri
Ristoranti a Reggio Emilia
Voto medio 
 
4.8
Cucina 
 
4.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

1 Maggio 2010

Ci siamo imbattuti per caso in questo Albergo Ristorante a due passi dalla piazza storica di Gualtieri, in occasione di una scampagnata per il 1° Maggio.
L'ambiente è molto elegante, con sedie in pelle e scamosciato, tovagliato di prim'ordine e servizio in porcellana.
Ci viene portato un elegante menu dal cameriere /somelier di sala, molto gentile, il quale ci consiglia anche un ottimo Sauvignon di Venica.
Nel menu si spazia dai piatti tradizionali alla cucina di mare, ci dicono che i Tortelli e i Capelletti ( tortelini locali) vengono fatti a mano dalla signora che è anche la proprietaria.
siamo in 4 e ci dividiamo equamente per cucina del territorio e mare.
iniziamo con un antipasto di salumi, di cui il culatello è Strepitoso!! per il pesce, polipo alla catalana e carpaccio di pescespada.
A seguire un bis di Tortelli, di zucca alla Mantovana e di erbette, abbondanti e squisiti, dal mare, linguine alla mediterranea con polipetti, pomodorini e capperi, veramente notevoli, e tagliatelle alla fata Morgana, con pesce spada pomodorini olive e capperi.
Visto l'abbondanza delle portate prendiamo solo due secondi, Medaglioni di filetto di maiale con aceto balsamico e cipolle borettane all'agro ed un branzino al sale.
Due macedonie con gelato, un tiramisù, classico ma molto buono, fragole con gelato e aceto balsamico di Gualtieri.
Caffè e due grappe.
Il conto con nostra sorpresa è di 140€, nonostante le due bottiglie di vino (caffè e grappe offerti!!) penso che ci torneremo e lo consiglierò sicuramente agli amici

Piatto più apprezzato
Linguine alla mediterranea
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine