Dettagli Recensione

 
Ristorante Antica Osteria da Cera
Ristoranti a Venezia
Voto medio 
 
3.3
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
2.0
Ambiente 
 
4.0
Qualità/prezzo 
 
2.0

Ottimo il cibo, il resto lascia perplessi

Arriviamo ad inizio serata, in due, e mi viene chiesto l'aperitivo, senza listino e senza dire il prezzo. Optiamo per un franciacorta semi-sconosciuto e non degno della cifra spesa. Prima di servirlo (eravamo i primi clienti) noto che la bottiglia era già aperta (senza stopper) ed il livello circa a metà. Con quello che si spende si potrebbe anche comprare qualche stopper e aprire le bottiglie da bere a inizio servizio e non "riciclarle" al servizio successivo. Anche perchè potrebbe sorgere il dubbio che la stessa fine la facciano anche quelle dei clienti che non finiscono la bottiglia al tavolo.

Optiamo per un'estrazione del menù degustazione che comprende i colori del mare (un piatto nero con 13 crudi), una prelibatezza. E' un susseguirsi di piatti davvero eccezionali che possono solo essere osannati. Pesce migliore che abbia mai mangiato, rispettato nella trama moderna che gli si vuole attribuire.

Abbiniamo uno champagne al tutto che però non ci viene servito bene. Uno stellato deve stare attento ai dettagli: il tappo lo voglio servito al tavolo; la bottiglia non va mai aperta con il "fazzoletto" ma sempre inclinata e in posizione dove il tavolo possa vedere l'operazione. Il cameriere che poi serve la bottiglia (sempre uno diverso) mette la mano sinistra dietro la schiena e gocciola sul tavolo bagnandomi anche il vestito...ma un sommelier (o, con le funzioni da sommelier) la mano deve tenerla davanti ed asciugare la "goccia"...ma invece... Chiedo inoltre che nel bicchiere non me ne venga messa una goccia ogni 30 secondi ma che mi venga servito almeno mezzo calice. Mi dicono che è perchè non si scaldi, ma alla mia domanda "a che temperatura va servito, secondo lei, questo champagne (davvero congelato!) " mi rispondono "più freddo possibile". Lascio a voi il giudizio.

Inoltre, dove ho speso una cifra di poco superiore (ma non di molto), ovvero al tristellato di Rubano, mi è stato offerto un calice di Ch. D'Yquem con il dolce... Non dico che avrei apprezzato l'Yquem...ma un bicchierino di vino dolce offerto, come fanno di solito gli stellati, potevano anche darlo....

Andateci, andateci e andateci per il cibo eccezionale....chiudendo un occhio sul servizio delle bevande.

Il conto: potrebbe essere l'ultima cena della vostra vita per l'infarto che rischiate di fare. Preparatevi psicologicamente al peggio per superare questo momento. Rapporto Qualità Prezzo sotto la media (secondo me...).

Ristorante interno eccezionale; Cantina da fuori eccellente e ben curata. Sommelier? Non pervenuto.

Piatto più apprezzato
13 crudi.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine