Dettagli Recensione

 
Trattoria Frammichè di Filandari
Ristoranti a Vibo Valentia
Voto medio 
 
4.8
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

Eccellente

Atmosfera piacevole, tavolini sistemati in un dehors situato nel giardino, illuminato con equilibrio e in sottofondo musica popolare calabrese perfettamente in linea con la proposta gastronomica del locale.

Apriamo con lo stuzzicante antipasto: una frittella di fiori di zucca aromatizzata al basilico, una polpetta con finocchio selvatico, olive, funghi (ottimi), vari legumi diversamente cucinati (squisiti i fagioli piccanti) e secri (saporiti e molto teneri).

Per il primo, consigliati dallo chef, ci affidiamo agli assaggi (si fa per dire): trofie bianche con fiori di zucca e pinoli (strepitosi e leggerissimi, senza panna o altri grassi), fileja con ragù calabrese (formaggio e pezzi di maiale), orecchiette con salsiccia e finocchio selvatico e come finale tagliatelle con 'nduja fatta in casa. Tutto eccellente, personalmente dedico una citazione particolare alle trofie e alle tagliatelle.

Ottimo anche il misto di carne appena tolta dalla brace (coniglio, costoletta, salsiccia, pancetta) che ci è stato servito subito dopo, accompagnato da un'insalata.

Il tutto annaffiato da una bottiglia di vino della casa, semplice ma gradevole.

A chiudere una sfoglia con crema chantilly (croccante e molto leggera) e 2 bicchierini di liquirizia.

Conto da 20 euro a persona, personalmente è una delle prime volte (in 20 anni che frequento ristoranti) che me ne vado con il leggero imbarazzo di aver speso troppo poco rispetto a quanto mi è stato offerto.
Cucina di grande sapore ed equilibrio, dove il prezzo davvero contenuto non va minimamente ad inficiare la qualità dei piatti.
Assolutamente da provare.

Piatto più apprezzato
Trofie fiori di zucca e pinoli, Tagliatelle con la 'nduja, Carne alla brace.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QRistoranti