Ristorante Ligabue di Gualtieri
Emilia Romagna
Recensione Utenti
4 recensioni
Il posto giusto
Un locale completo nel menù, con piatti sia a base di carne che di pesce con alcune proposte di fiume. L’ho frequentato per pranzo anche con clienti stranieri, visti i buonissimi cappelletti fatti a mano. Spesa media. Da tornarci.
finalmente!!
Finalmente!!
Io e tre miei colleghi siamo andati a pranzo in una giornata torrida al ristorante Ligabue.
In sala è un piacere ritrovare il già somelier del ristorante Becco d'Oca, Andrea Forti che con innata eleganza e passione ci accompagna nella scelta di un delizioso Blanc de Blanc perfettamente abbinato ai nostri piatti.
il benvenuto consiste in un sorbetto al gazpacho, primi piatti quali tortelli e risotto mantecato al Franciacorta, come secondi scaloppe di fegato grasso (sublimi!) e spada alla griglia.
Abbinata al dolce dal "solito" Andrea una buonissima grappa ottenuta dalla distillazione di vinacce rosse coltivate da un certo Podere Pradarolo..
Apprendiamo con piacere che la cucina è "retta" da Andrea Rovacchi, chef noto della realtà reggiana e dotato di una mano davvero interessante, sia sui piatti della tradizione che su quelli della cratività.
Ripeto "finalmente!" per sottolineare la maturità raggiunta da questo ristorante inserito in quel contesto carico di preziosi ricordi (mi auguro non solo per me) che è il centrro di Gualtieri.
A presto, Sergio
1 Maggio 2010
Ci siamo imbattuti per caso in questo Albergo Ristorante a due passi dalla piazza storica di Gualtieri, in occasione di una scampagnata per il 1° Maggio.
L'ambiente è molto elegante, con sedie in pelle e scamosciato, tovagliato di prim'ordine e servizio in porcellana.
Ci viene portato un elegante menu dal cameriere /somelier di sala, molto gentile, il quale ci consiglia anche un ottimo Sauvignon di Venica.
Nel menu si spazia dai piatti tradizionali alla cucina di mare, ci dicono che i Tortelli e i Capelletti ( tortelini locali) vengono fatti a mano dalla signora che è anche la proprietaria.
siamo in 4 e ci dividiamo equamente per cucina del territorio e mare.
iniziamo con un antipasto di salumi, di cui il culatello è Strepitoso!! per il pesce, polipo alla catalana e carpaccio di pescespada.
A seguire un bis di Tortelli, di zucca alla Mantovana e di erbette, abbondanti e squisiti, dal mare, linguine alla mediterranea con polipetti, pomodorini e capperi, veramente notevoli, e tagliatelle alla fata Morgana, con pesce spada pomodorini olive e capperi.
Visto l'abbondanza delle portate prendiamo solo due secondi, Medaglioni di filetto di maiale con aceto balsamico e cipolle borettane all'agro ed un branzino al sale.
Due macedonie con gelato, un tiramisù, classico ma molto buono, fragole con gelato e aceto balsamico di Gualtieri.
Caffè e due grappe.
Il conto con nostra sorpresa è di 140€, nonostante le due bottiglie di vino (caffè e grappe offerti!!) penso che ci torneremo e lo consiglierò sicuramente agli amici
commento
Fine aprile 2010, cena sociale con ospite di riguardo. Cena inqualificabile: un primo di penne con una sorta di frammenti di minestrone, secondo (ipotizzabile) carne di manzo salata, stopposa e immangiabile. Dessert: una pallina di gelato con un accenno di macedonia: una fragola e una fettina di kiwi; alla sola vista respingo la cameriera propensa a servirmelo. Servizio deludente, poco professionale e ad alcuni ospiti è stato portato il primo pochi minuti prima del secondo per tutti. Tolta la fondina la tavola rimane sguarnita, senza sottopiatto o un piatto per secondo. Il vino? Un rosso acido... Delusione totale. Mai Mai Mai più.
Altri contenuti interessanti su QRistoranti