Trattoria Fuocolento di Ferrara

 
4.9 (3)
8159  
Scrivi Recensione
Trattoria Fuocolento di Ferrara

Emilia Romagna

Comune
Indirizzo
Via Saraceno 85, Ferrara
Telefono
0532 210813
Fascia di prezzo
media
Il Ristorante Trattoria Fuocolento, situato nel centro storico di Ferrara a due passi dalla Cattedrale e dal Castello estense, è un ambiente raffinato ma al contempo caldo, ricavato all'interno di un'antica macelleria del '400 con affreschi originali dell'epoca e composto da una sola sala molto accogliente. Il cuoco propone un menù a ritmo di stagioni, rivisitando vecchie e nuove ricette italiane ed utilizzando materie prime del territorio emiliano ed italiano, come il sale dolce di Cervia, l'aglio di Voghiera, le canocchhie dell'Adriatico, i meloni di Sermide, l'asparago di Altedo, il formaggio di fossa di Sogliano, ma anche l'extravergine delle colline ciociare, la bottarga di S.Cusumano. Il pane è preparato in casa giornalmente, così come i dolci e la pasta. Il Ristorante Trattoria Fuocolento di Ferrara dispone inoltre di una curata cantina vini, con selezione di etichette esclusivamente italiane, con ampia scelta al calice e con punte di assoluta eccellenza.

Recensione Utenti

3 recensioni

Voto medio 
 
4.9
Cucina 
 
5.0  (3)
Servizio 
 
4.7  (3)
Ambiente 
 
5.0  (3)
Qualità/prezzo 
 
5.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Cucina
Servizio
Ambiente
Qualità/prezzo
Ristoranti
Commenti
Voto medio 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

FANTASTICA SCOPERTA

Ogni euro speso al Fuocolento vale veramente la pena. Su consiglio di amici sono andato in questo ristotantino (sala unica) che mi ha trasmesso un grande senso di calore e familiarità, per via del soffitto di legno e dei tenui colori pastello alle pareti. Ma la grande protagonista è stata indiscutibilmente la cucina: ricette che davvero vanno fuori dai sapori soliti che i ferraresi sono abituati a mangiare, e che hanno sorpreso me ed i miei commensali.
Il servizio è stato molto cordiale con tempi d'attesa nel complesso accettabili. Consiglio, fra tutti, i piatti a base d'anatra e lo stracotto di manzo, favoloso!
Sicuramente un locale a cui fare di nuovo visita.

Piatto più apprezzato
Anatra muta in insalata croccante, tonnarelli a cacio e pepe, stracotto di manzo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

Fuocolento Number one

Probabilmente uno dei migliori locali al momento presenti a Ferrara. Pur non abitando in questa bella città, ma dovendola frequentare per svariate motivazioni, sono venuto casualmente ad imbattermi in questa caratteristica trattoria-ristorante del centro: da allora sono diventato praticamente un cliente fisso! Se posso consigliare un piatto a chi dovvesse recarvisi, prima di tutto lo inviterei a ordinare l'anatra in crosta di sale di Cervia, stesa su un lago di Aulente; credo sia uno, se non proprio IL miglior boccone che abbia mai mangiato, dal sapore deciso grazie alla crosta, ma comunque delicato grazie al gusto dell'anatra, il tutto unito ad un vino profumatissimo che da quel tocco di fantasia che fa sempre piacere. Anche il pesce è una garanzia (pensate che il cuoco, col quale ormai ho raggiunto una certa confidenza, è un grande pesctore), in patricolare i bocconcini di baccalà fritto e la ricciòla al forno. Insuperabile è anche il gusto dello stinco d'agnello, sempre ben accompagnato (grazie al consiglio della giovane cameriera-proprietaria) da contorni stagionali e di gran pregio, che fanno spesso riferimento alle antiche tradizioni tanto ferraresi quanto laziali (il cuoco è romano d'altra parte). Per finire vi cosiglio come dolce l'ottima tenerina bianca (una vera rarità!) e le pere cotte con amaretti... il tutto ovviamente seguendo il corso delle stagioni.
i prezzi sono assolutamente equi ed abbordabili, considerando il buonissimo servizio (pensate che producono il pane ed il pinzone giornalmente!).
Avrete ormai capito che sono un grande fan di questo affascinante locale, dall'ambiente caldo e dall'accogliente compagnia. Sono cert che quando il grande pubblico lo scoprirà riscuoterà il successo che si merita!

Piatto più apprezzato
stinco d'agnello
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

Che bella sorpresa!

Un posto accogliente, un menù diverso e curato, una buona cantina e un ottimo rapporto qualità/prezzo... e poi quanta cura nei piatti, nel pane e nei dolci!
Bravi e giovanissimi...

Piatto più apprezzato
Anatra muta cotta sotto sale in insalata
Cappelletti cacio pepe e tartufo
Petto di aanatra in crosta croccante di sale di Cervia con ristretto di Sangiovese
Cestino del pane
Mousse di liquirizia Amarelli con salsa di cioccolato al 77%
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QRistoranti