Ristorante Parizzi di Parma

 
4.1 (2)
Scrivi Recensione
Ristorante Parizzi di Parma

Emilia Romagna

Comune
Indirizzo
strada della Repubblica 71, Parma
Telefono
0521 285952
Fascia di prezzo
medio-alta
Tipo di cucina

Giudizi delle Guide

L'Espresso
15 su 20
Gambero Rosso
80 su 100
Il Ristorante Parizzi è un ambiente elegante, moderno e dall'arredo minimalista, con salette ricche di atmosfera rilassata e raffinata. La cucina è creativa basata su ricette tipiche locali e della tradizione parmense, che pone grande attenzione alla qualità delle materie prime. Tra le specialità più creative la faraona in crosta di frutta secca con patate e cipollotti, i ravioli di fagiano al tartufo nero. Tra le proposte più tradizionali la costoletta di maialino da latte, nonchè primi piatti fatti con la pasta fresca, lavorata a mano quando viene ordinata. Ottimi anche i piatti a base di pesce di mare, tra cui gli strinchetti con astice e carciofi. Il Ristorante Parizzi di Parma dispone inoltre di un'ottima cantina vini, con selezione molto curata di circa 1200 etichette. Complessivamente offre la disponibilità di 45 coperti.

Recensione Utenti

2 recensioni

Voto medio 
 
4.1
Cucina 
 
5.0  (2)
Servizio 
 
4.5  (2)
Ambiente 
 
4.5  (2)
Qualità/prezzo 
 
2.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Cucina
Servizio
Ambiente
Qualità/prezzo
Ristoranti
Commenti
Voto medio 
 
4.8
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
4.0

UNA VOLTA NELLA VITA BISOGNA ANDARCI

Pur abitando nelle Marche e quindi non proprio vicino Parma, ormai per tradizione una volta l'anno andiamo a mangiare da Parizzi. Devo ammettere che ho conosciuto questo chef guardando "La prova del cuoco" e mi ha subito ispirato fiducia. In tanti anni ho visto il locale trasformarsi, ma la cucina è sempre rimasta ottima. Inoltre si è instaurato un rapporto di familiarità (anche con i camerieri) che ci ha fatto conoscere la filosofia che ispira Marco Parizzi nella gestione del suo locale: fornitori a chilometro zero di sua fiducia, paste fresche fatte giornalmente, ricerca di piatti innovativi ma con grande rispetto della tradizione emiliana. Il prezzo è adeguato al servizio impeccabile e alla raffinatezza del locale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0
Qualità/prezzo 
 
1.0

Bella mia vecchia trattoria

Buonasera a tutti, faccio parte di una tosta comitiva arrivata a parma per gustare le specialità del posto...Sia su internet che al servizio clienti delle pagine gialle mi dicono di andare al ristorante parizzi, da non confondere con alessio, il mio vicino ! Siamo carichi ed entriamo. Posto delizioso, accoglienza ottima. A PROVA, come direbbe il mio amico assessore...In bagno, appena si entra si accende luce ed inizia a scorrere acqua, con spreco della stessa ed asciugamani ad ogni lavaggio. Ma questo sta nel servizio...Era tutto così bello quando abbiamo aperto il menu... 16 Euro per un primo non è cosa da tutti giorni... Però erano davvero ottimi compresi quei piatti con tre stagionature diverse di prosciutto di parma. Però non glielo toccare più quel piatto all assessore eh... Niente da dire anche se abbiamo finito il pasto brindando con l acqua delle orchidee. Fortunatamente c era un bar vicino ed abbiamo praticamente fatto l aperitivo col caffè, preso fuori perchè ovviamente nel ristorante costava parecchio...In più un paio di bomboloni dopo si son presi lo stesso quindi siamo partiti a stomaco pieno! Tutto questo per dirvi che la cucina è davvero ottima ma solo per gli amici di Silvio...

Piatto più apprezzato
Porzione con tre tipi di prosciutto di parma stagionati.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QRistoranti