Dettagli Recensione

 
Ristorante Ambasciata di Quistello
Ristoranti a Mantova
Voto medio 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizio 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0
Qualità/prezzo 
 
1.0

Il crollo di un mito ?

Il 23 marzo 2007, dopo circa 10-12 anni sono ritornato a cena all’Ambasciata di Quistello (MN), di cui conservavo un ottimo ricordo.
Purtroppo mi sono trovato di fronte, a mio parere, a una realtà ben diversa che molte guide stanno per fortuna fotografando in modo molto nitido.
A prescindere da un ottimo inizio (Reggiano stravecchio e ciccioli di maiale veramente validi), il resto è stato una sagra di mediocrità. Mi sono orientato sul menù della tradizione, sostituendo soltanto l’antipasto, e non ho trovato nulla all’altezza di un grande ristorante: un tortello di zucca discutibile - troppo dolce e pasticciato - una minestra reale troppo sapida e preparata in modo dozzinale, la faraona del vicariato di Quistello dissociata nei suoi sapori; si è salvato il guancialino di maiale. Non parliamo dei dolci: un misto di pasticceria secca accompagnata da zabaione, il tutto veramente deludente (si trattava di preparazioni acquistabili anche nel più comune dei panifici). Interessante invece la carta vini che consente scelte adeguate e, mi è parso, con ricarichi congrui.
Anche i dettagli, chiamiamoli così, non sono paragonabili agli altri santuari della ristorazione italiana e internazionale: tovagliato grossolano (e sgualcito!), toilette unica per uomini e donne con un sapone da supermercato e serratura del bagno rotta, cartoni (non scatole) di vino accatastati sulle scale a fare “bella” mostra, camerieri sempre attenti ma non all’altezza della situazione: non una citazione di approfondimento sul menu, nessuna spiegazione o suggerimento sui vini e consiglio garbato a non ordinare troppi primi piatti differenti per non mettere in difficoltà la cucina!!! (nota: eravamo dieci persone a tavola, con il ristorante mezzo vuoto)
Il conto: 190 euro a testa (140 cibo + 50 vini), spesi “bene” nel senso che questa esperienza non la ripeterò più. Il confronto con altri grandi ristoranti - anche nelle zone e regioni limitrofe e senza voler fare nomi - pone questi ultimi a livelli decisamente migliori, in tutti i sensi.

Piatto più apprezzato
Gli appetizers iniziali (Reggiano e ciccioli di maiale)
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine