Ristorante Anteprima di Chiuduno

Ristorante Anteprima di Chiuduno

 
4.5 (2)
4362  
Scrivi Recensione
Ristorante Anteprima di Chiuduno

Lombardia

Comune
Indirizzo
Via Fratelli Kennedy 12, Chiuduno (BG)
Telefono
035 8361030
Fascia di prezzo
alta
Tipo di cucina

Giudizi delle Guide

L'Espresso
15,5 su 20
Gambero Rosso
84 su 100
Il Ristorante Anteprima è un ambiente elegante e moderno, caratterizzato da un'atmosfera avant-garde tutta incentrata sullo show-cooking: la cucina come spettacolo, esplosione di creatività, da seguire sequenza dopo sequenza nel dettaglio su due grandi monitor al plasma e da sbirciare attraverso una parete di cristallo che, dalla show-kitchen - fucina di idee, cuore, anima e cervello d'Anteprima- guarda all'intera sala. Per non perdersi uno spettacolo in Anteprima, tra scenografie hi-tech e ambientazioni di impatto, di un'eleganza squisitamente minimalista. La cucina è molecolare ed innovativa, esperienza culinaria multisensoriale che sfida i cinque sensi, a partire dalla vista, ingannata nell'apparenza dalla de-strutturazione dei piatti, dall'elegante equilibrio estetico, creati dallo chef-executive Daniel Facen, che si diverte a giocare con la natura, a vederla trasformare tra le sue mani, regalando a quelli che ama definire suoi ospiti piuttosto che clienti, stupore e sorpresa. Due i percorsi del gusto proposti da Anteprima: quello più tradizionale di cucina creativa à la carte e quello, ricco di sorprese e emozioni, che dà carta bianca allo chef, pronto a portare l'ospite, stuzzicandone la curiosità, attraverso una trentina di portate. Il Ristorante Anteprima, situato a Chiuduno in provincia di Bergamo, dispone inoltre di un'eccellente cantina vini, con selezione di oltre 900 etichette italiane e internazionali accuratamente selezionate e vere e proprie “chicche” per appassionati, custodite gelosamente in un caveau. Degna di nota anche la carta dei distillati: oltre 120 etichette tra grappe, Cognac, Armagnac, Calvados e rhum introvabili.

Recensione Utenti

2 recensioni

Voto medio 
 
4.5
Cucina 
 
4.5  (2)
Servizio 
 
4.5  (2)
Ambiente 
 
4.5  (2)
Qualità/prezzo 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Cucina
Servizio
Ambiente
Qualità/prezzo
Ristoranti
Commenti
Voto medio 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizio 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0
Qualità/prezzo 
 
4.0

" MERAVIGLIA..."

Sono stranito perché non vedo molte recensioni per questa location. E' una meraviglia di invenzioni da far mancare il fiato. Non so e naturalmente non me lo vuole svelare dove, l'amico e maestro Daniel (Facen), trova tutte le sue variazioni sul tema. In occasione di un incontro con un gruppo di amici, ci ha dimostrato la sua bravura (è un vero peccato che in questa guida non ci sia la possibilità di allegare le fotografie). Il tutto è stato perfettamente abbinato con i vini. Simpatia e cordialità dello staff ha completato l'incontro. Alla prossima...

Piatto più apprezzato
Gamberone e rombo alle erbe e misticanza.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

Emozione indimenticabile

Non appena appreso della riapertura dell’Anteprima non potevamo che regalarci una serata all’insegna della creatività che caratterizza lo chef Daniel Facen.

Abbiamo ritrovato con grande piacere Carlo Pierato, direttore di Anteprima. L’atmosfera è piacevolissima.
Ogni dettaglio è ben curato e la mis en place elegantissima. Il servizio, molto attento, è all’altezza del locale.

Ci viene servito un calice di spumante metodo classico Tallarini accompagnato dai grissini al Parmigiano e dal riso selvaggio del Canada fritto, croccante e gustosissimo.

Sono presenti due menú degustazione, uno più tradizionale e uno più creativo.
Naturalmente è possibile cenare alla carta.

Ci affidiamo a Carlo.

Si parte:
Aperitivo in onore ai 150 dell’unità d’Italia composto da un drink contenente sfere di Campari e Martini Rosso chiarificato, come guarnizione sul bicchiere dello zucchero filato che poi si scioglie con l’aiuto del seltz. Viene accompagnato con un rigatone farcito con la ricotta, pomodoro e basilico, polenta e baccalà mantecato, sfera panata al foie gras con crema di patate e saltarelli fritti con palmito aromatizzato al curry.
Starter spettacolare. Ogni assaggio perfettamente inserito nel percorso. Applauso per la sfera di fois gras.

Proseguiamo con l’ormai storico Prosciutto e melone: acqua di melone concentrata e sferificata, con all’interno un cubetto di prosciutto di Parma. Un’esplosione di sapori.

Arriva la nuova creazione dello chef Daniel Facen: Brezza, Sfera ghiacciata d’ acqua d’ostriche e limone, pane croccante al miele, ostriche Tzarskaya, corallo di capesante, rombo panato alle erbe e misticanza. Ancora una volta la genialità di Daniel al top!!! 3 stelle!!!!

Risotto mantecato con gamberi rossi, burro di alici, crema di favette e il suo piccolo sushi. Cottura perfetta. Piatto delicato nel quale la materia prima viene esaltata ai massimi livelli. Goduria dei sensi

Altro piatto meraviglioso: Spaghetti di Gragnano saltati con olio Pianogrillo e le sue olive, aglio dolce e medaglione di capesante. Capesante favolose, appena scottate, quasi crude. Eccellente.

Segue Trancetto di rombo e astice con anemone di mare, Campari solido, zucchero alle erbe e fiori con trasparenza di pomodoro e bufala al basilico. Piatto ricchissimo, creativo con accostamenti interessanti, l’amaro del campari con la dolcezza dell’astice su tutti.

Il tutto accompagnato da Chardonnay St. Valentin.
Per concludere un dessert goloso: Fragole con gelato alla crema, passion fruit, cioccolato e pane croccante al cocco. Accompagnato da Ca’ dei Frati Tre Filer, bellissima fusione di Lugana – Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Piccola Pasticceria, caffé e un ottimo Rum Xacapa XO.

Cena perfetta, un’emozione indimenticabile, un’esperienza assolutamente da ripetere.

Complimenti a Daniel, a Carlo e a tutto il meraviglioso staff di Anteprima.

Piatto più apprezzato
Brezza: Sfera ghiacciata d’acqua d’ostriche e limone, pane croccante al miele, ostriche Tzarskaya, corallo di capesante, rombo panato alle erbe e misticanza.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QRistoranti