Dettagli Recensione

 
Ristorante Berberè di Castel Maggiore
Ristoranti a Bologna
Voto medio 
 
3.8
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0
Qualità/prezzo 
 
3.0

OTTIMO, ma...

Sono stata ieri sera da Berberè.
Nel complesso mi è davvero piaciuto, ho provato la degustazione di pizza assieme ad un amico ed è davvero un bellissimo modo per apprezzare la buona pizza di Berberè.
Anche la scelta tra i diversi impasti è molto interessante, anche se ho trovato la maggiorazione di prezzo un po' troppo alta.
2,50 Euro per l'impasto lievitato con idrolisi mi sembrano davvero molti, soprattutto dopo che la cameriera ha spiegato che nell'impasto non viene aggiunto NULLA e che la lievitazione avviene per fermentazione della farina con l'acqua. Insomma, alla fine è solo farina con acqua!
Altra cosa che sinceramente mi ha lasciato MOLTO perplessa è il non poter chiedere alcuna minima variazione nei piatti.
Io non posso mangiare in alcuno modo il parmigiano (allergia), ma quando ho chiesto alla cameriera se per favore poteva evitare di metterlo nella mia pizza, mi è stato risposto letteralmente che i piatti erano quelli e che in cucina non permettevano in alcun modo alcuna variazione.
MOLTO STRANO, ho cambiato pizza, ma sono rimasta davvero delusa!!

In generale, quindi, è un buon posto, curato, che offre una cucina nuova, sebbene un po' costosa!
Consigliato a coppie di fidanzati o a chi ricera una serata un po' speciale, ma non stravolgente.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da serena
21 Luglio, 2011
Ieri sera ho cenato da Berberè e non lo consiglio.
Vi spiego anche il motivo.. alle 21.30 dei 3 impasti proposti ne era rimasto solo 1, quindi obbligatoriamente abbiamo dovuto ordinare una pizza al farro integrale, ma il cameriere quando ci siamo seduti si è guardato bene dall'avvertirci di questo disservizio, ha pensato di farci ordinare da bere prima!!
Poi ragazzi una pizza con un minimo di farcitura costa 15 Euro!!!! Per intenderci una pomodoro, mozzarella e olio costa 7,50 Euro + la maggiorazione di 1,50 per l'impasto con il farro integrale (obbligato) = 9 Eurini per una margherita!!
Vabbè, ormai eravamo seduti a tavola.. arrivano con un grande ritardo queste pizze e.. SORPRESA!!!

Ci portano una pizza già tagliata ed aperta a ventaglio sul piatto.. ho provato a ricomporre il puzzle, sapete che cosa ne è uscito? Una pizzetta di 15x15 cm con sopra una MEZZA mozzarellina e con un po' di pomodoro un tantino crudo.

Quando abbiamo chiesto spiegazioni ci hanno detto che loro puntano sulla qualità... ok, può funzionare come discorso, ma VUOI DARMI DA MANGIARE??? Il cameriere poi ci ha detto che potevamo ordinare altre pizze.., ed è stato anche scortese!!
Tra l'altro il menù era composto di 10 pizze alle quali non potevi richiedere neanche una minima variazione di ingredienti.

Insomma, POCA SCELTA, SERVIZIO LENTO, PIZZE MICROSCOPICHE da menù per bambino, PREZZI TROPPO ALTI.
Conclusione della serata: ci siamo alzati affamati...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da sara
27 Luglio, 2011
Non mi sono mai alzata affamata da Berberè, perché non ho mai scambiato la pesantezza che provo alzandomi dai tavoli di altre pizzerie per sazietà...
Detto questo, credo vada fatto un discorso in generale su come siamo tutti abituati a mangiare "tanto" invece che "bene" quando ceniamo fuori. Da Berberè non si spende poco, ma il prezzo è ampiamente giustificato quando dalla carta si nota l'attenzione nella scelta degli ingredienti (tutti stagionali), le bevande artigianali, e la qualità della preparazione, non di certo da pizzeria "classica", per quanto gradevole, ma di alta cucina. Il servizio è lento perché infornano poche pizze per volta e ognuna è curata nei particolari, così come dimostra il presentarla già tagliata per farcire ogni singolo spicchio.
Poi, personalmente, preferisco spendere 9 euro per una margherita, come dici tu, la cui mozzarella è fiordilatte dop e il pomodoro pure, piuttosto che 5 euro in posti indegni dove non si sa nemmeno se è mozzarella il guazzabuglio di formaggio che mi mettono sopra e il pomodoro è una passata acida da supermercato, per non parlare della pasta che digerisco il giorno dopo.
Ripeto, per come siamo abituati male, spendere 20 euro invece che 12/13 euro per pizza, birra e coperto può sembrare esagerato, la pizza è considerata un pasto "popolare", ma se fatta perfettamente, con ingredienti ricercati, e servita in un contesto bello da guardare com'è Berberè io non lo trovo scandaloso, anzi, sono felice di mangiarla una volta di meno, ma gustarmela.
2 risultati - visualizzati 1 - 2