Trattoria Tubino di San Pietro in Casale

Trattoria Tubino di San Pietro in Casale

 
4.6 (2)
Scrivi Recensione
Trattoria Tubino di San Pietro in Casale

Emilia Romagna

Indirizzo
Via V. Pescerelli 98, San Pietro in Casale (BO)
Telefono
051 811484
Fascia di prezzo
media

Giudizi delle Guide

A 5 minuti dal casello autostradale di Altedo (A13), vicino al centro di San Pietro in Casale, Pierluigi e Daniela gestiscono il Ristorante Trattoria Tubino dal 1987, trattoria a conduzione familiare per i piatti della quale utilizzano solo materie prime selezionate personalmente (tra cui alcuni presidi Slow Food). Pigi dalla cucina ha aderito all'iniziativa di alleanza tra cuochi e produttori. Il menù varia con le stagini elaborando di volta in volta le materie prime che la natura propone. Pur seguendo la tradizione Pierluigi elabora i piatti che Daniela serve in sala, tra cui crescentine fritte con affettati selezionati, flan di parmigiano con purea di pere e aceto balsamico, tortelli di zucca con ragout di pancetta di mora romagnola, tortellini in brodo di cappone, tasca di manzo romagnolo con sformatino di funghi, carni di mora romagnola e verdure alla pietra ollare. Formaggi nati dalla collaborazione con l'affinatore Franco Parola e dolci fatti in casa. Si può sostituire il caffè con lo sgroppino al barbera chinato dei colli bolognesi e pepe lungo aromatico. Il Ristorante Trattoria Tubino, situato a San Pietro in Casale in provincia di Bologna, dispone inoltre di una curata cantina vini, con etichette di piccoli produttori conosciuti personalmente.

Recensione Utenti

2 recensioni

Voto medio 
 
4.6
Cucina 
 
5.0  (2)
Servizio 
 
4.5  (2)
Ambiente 
 
4.0  (2)
Qualità/prezzo 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Cucina
Servizio
Ambiente
Qualità/prezzo
Ristoranti
Commenti
Voto medio 
 
4.8
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

Grande qualità

Capitati quasi per caso, all'apparenza sembrava una qualsiasi trattoria, invece la qualità dei cibi serviti è eccezionale (da non perdere gli affettati misti con le crescentine); la titolare è molto cordiale e simpatica. Eravamo in emilia per una mini-vacanza (3 giorni 2 notti), la prima sera abbiamo cenato al Tubino, la seconda... anche !! Al momento di andarcene la prima sera, non abbiamo avuto esitazioni a prenotare anche per il giorno dopo.
Da segnalare anche la braciola di mora romagnola cotta sulla pietra ollare. Scoperto anche un ottimo vino bianco di cui non avevo mai sentito parlare: Tergeno 2008
Complimenti ai gestori, 2 cene ottime in un clima di rilassamento.
Spero di tornare un giorno (venivamo dal friuli, non siamo in zona così spesso...)
Saluti

Piatto più apprezzato
Brasato di “Manzo Romagnolo” alla birra scura e funghi su crema di patate.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Cucina 
 
5.0
Servizio 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0
Qualità/prezzo 
 
5.0

Fuori da Bologna il paradiso del palato

"Naviagatore web" e frequentatore di Qristoranti, vorrei riuscire a inserire la prima recensione.
La scorsa settiamna, lasciando Bologna, saturo di ambienti costosi e frichettoni, mi sono fermato in quasta trattoria dove ho potuto rilassarmi, gustando piatti composti da eccelleti materie prime. Daniela in sala e Pigi in cucina mi hanno amabilmente accompagnato. Non mi dilungo: provatelo.
Giorgio 44

Piatto più apprezzato
Battuta di filetto alla tartara con crescentine fritte, sgroppino al barolo chinato con pepe
Trovi utile questa opinione?