Ristorante Cafaggi di Firenze
Toscana
Recensione Utenti
Tradizione e innovazione in una cucina di qualità
Nel cuore della Firenze dei Medici, tra Palazzo Medici, San Lorenzo e San Marco, uno dei ristoranti storici di Firenze, dove la stessa famiglia da novant'anni offre una cucina fondata su due capisaldi: prodotti di prima qualità e grande cura nella preparazione. I fratelli Cafaggi si danno da fare in cucina o ai tavoli sotto lo sguardo attento del babbo e della mamma, che non disdegna ancora oggi di preparare qualcosa in cucina. Il babbo suggerisce gli acquisti. In cucina si preparano le cose deliziose che si possono gustare al ristorante. Niente è lasciato al caso. Il locale, che può sembrare desueto, è in realtà uno stupendo arredamento anni sessanta che spero si conservi così, senza la presuntuosità di altri locali cittadini. I prezzi adeguati alla qualità, la cantina più che sufficiente senza strafare. L'olio ottimo. Dolci da sogno e gelato del Vivoli (con lamponi e fragoline in stagione. Ci torno spesso quando voglio conciliarmi con la buona tavola.
Trattoria Toscana
Incredibile esperienza gustatoria. Il ristorante propone piatti semplici della cucina toscana preparati con arte e con prodotti di prima qualità. Il servizio poi è ineguagliabile. Non ho parole e anche il costo è più che onesto.
CAFAGGI
Raro ristorante rimasto a conservare la tradizione della cucina toscana. Finalmente si può gustare qualcosa di più della tagliata rucola e grana, o della fiorentina.
Partiti da Roma Cena di Pasqua a Firenze
Siamo stati a Pasqua a Firenze, pioveva, abbiamo trovato per caso il ristorante Cafaggi. Su consiglio del gestore abbiamo mangiato delle belle porzioni di lasagne in pasta verde fatte dal nonno, veramente ottime; molto buone le cotolette di agnello, l'arista e i carcifi fritti, poi dolce e caffè. Veloce e pratico il servizio. Eravamo in quattro abbiamo bevuto due bottiglie di acqua minerale e speso 120 euro. Consigliato, ottimo il rapporto qualità prezzo.
CAFAGGI
IL POSTO E' LUMINOSO E I GESTORI SIMPATICI ED ACCOGLIENTI, MA L'AMBIENTE E' UN PO' TROPPO DOZZINALE, SEMBRA TROPPO UNA "MENSA" E TROPPO POCO UN RISTORANTE.
SINCERAMENTE PER QUELLO CHE HO MANGIATO MI ASPETTAVO DI SPENDERE SUI 25 €. NON 32.
Favoloso!
Un amico fiorentino DOC mi ha segnalato questo ristorante. Una vera perla, da quando lo conosco se voglio fare bella figura e spendere il giusto vengo qui! L'interno ha conservato l'identità di una trattoria fiorentina, nè snaturata da ammodernamenti nè arrufianata per i turisti. I piatti sono veramente ottimi e genuini, le porzioni generose, i prezzi onesti. Il fritto è divino! La conduzione è familiare e si sente, c'è un'atmosfera rilassata e accogliente; i camerieri sono simpatici, fiorentini dalla battuta pronta che ogni tanto si dilettano a intrattenere i clienti con qualche storiella divertente, ma sempre con discrezione e in un modo molto piacevole e per niente invadente.
Un gioiello di ristorante, speriamo che si conservi così genuino a lungo!
Finalmente
Finalmente un ristorante come si deve! Finalmente un locale che soddisfa in un colpo solo palato e portafoglio! Finalmente un ambiente in cui passare due ore in tranquillità, senza musica scassatimpani, e senza urla maleducate provenienti da tavolate immense di avventori giovanissimi in vena di far casino, finalmente un vero ambiente "casalingo" che più di così non si può ( tre fratelli, babbo, mamma e non finisce qui....), finalmente una vera atmosfera di amicizia, nonostante un rigoroso rispetto del cliente!!
Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un membro
Altri contenuti interessanti su QRistoranti