Ristorante La Taverna del Borgo di Mammola Hot
Calabria
Recensione Utenti
Invitate i vostri amici a Mammola
Il pesce stocco viene cucinato in modo raffinato.
Il rapporto qualità/ prezzo è insuperabile.
Pesce stocco a Mammola
Se vai a Mammola devi mangiare lo stoccafisso, che qui si preferisce chiamare pesce stocco. Il nome deriva da due vocaboli della lingua inglese (o norvegese) che venivano impresse sulle balle di juta che contenevano questo pesce, che altro non è che il merluzzo dei mari del Nord essiccato: stok e fisch ovverosia pesce bastone, pesce essiccato. Mammola, insieme a Cittanova (sempre in provincia di Reggio Calabria) è il centro di eccellenza di questo pesce, perché le acque particolarmente leggere che scendono dall'Aspromonte conferiscono al prodotto una particolare morbidezza e sapidità.
Alla "taverna" chiedete spaghetti al sugo di pescestocco e per secondo pescestocco alla mammolese, oppure "ventriceddi", ossia la ventresca del pesce cucinati in bianco. Si tratta di delizie solo per veri buongustai, chi non possiede i meriti resti a casa e prenda un brodino.
Accoglienza cordiale, sapori eccellenti, prezzi accessibili, servizio buono. Io ci torno volentieri.
Viaggio di 130 km. per gustare lo stocco
Ho provato la marmellata di cipolle, novità per me, che ho chiesto e ricevuto molto gentilmente 2 vasetti (spazzati via in un batter d'occhio).
Servizio sopra la media, locale semplice ma molto accogliente; la cucina, torno a ripetermi, è OTTIMA.
Prezzo: mi aspettavo molto, ma molto di più.
Grazie per quel pranzo gustato con la mia famiglia.
Benito
Eccezionali
E' un locale rustico ma molto accogliente dove ti servono con cortesia e gentilezza.
La cucina è ottima e il posto molto caratteristico.
Provare per credere.
Ho molto apprezzato anche la salsina piccante, quella agli agrumi (eccezionale).
Arte in tavola
Come si entra vi accoglie una insegna con scritto "la taverna del borgo".
Quando si esce bisognerebbe scrivere: Dio Esiste.
ottimo ristorante
L'ambiente è piccolo, per poche persone, ma pulito! è il tipico ambiente montano di Mammola.
Il personale è molto attento e non invadente!
La cucina è eccellente e delicata!
Andateci e tornerete soddisfatti per il rapporto qualità-prezzo!
Aria salubre! Un consiglio: Andateci!!!
Pasta del borgo
Stocco arrosto con patate e funghi porcini
Frittelline di stocco
Mille foglie al cucchiaio e salsa ai frutti di bosco
l'eccellenza a tavola
...che dire, ottimo sotto ogni aspetto! il ristorante ci è stato consigliato da un signore di reggio calabria conosciuto una settimana fa, amico di un amico. ieri sera "serata stocco": il personale è molto attento, garbato e non invadente (ma buon consulente!), la cucina è da 10... e anche di piu', tutto ottimo, rapporto qualita' prezzo ottimo.
un consiglio andate andate andate
...dopo amerete lo stocco!
ottimo ristorante
Non chiedete acqua minerale... l'acqua delle sorgenti del posto è eccellente (viene servita GRATIS)!
Per quanto concerne la cucina, questo è un vero ristorante all'altezza dell'antica cucina tipica calabrese. E' poi difficile scegliere un piatto preferito, perchè è tutto da assaggiare!
eccellenza
E' non commentabile... si deve solo provare. Un grande ristorante sotto ogni punto di vista, ed il prezzo è perfettamente adeguato alla qualità della cucina.
:-)
Un enorme in bocca al lupo per un futuro sempre roseo!
qualità e prezzo
il locale si presenta molto bene; curato nei particolari è il servizio del personale, gentile e cordiale; bravi gli chef, che nelle loro variegate ricette attirano decine di clienti che rimangono pienamente soddisfatti per tutto
ristorante con ottimo rapporto qualità prezzo
Il piccolo locale nasce dall'esigenza di coniugare tradizione e modernità. Infatti grazie alla fantasia degli chef, lo stocco (alimento considerato molto importante per le sue qualità) viene elaborato in molte forme per offrire al cliente una vasta scelta di piatti.Il menù è ricco e c'è veramente l'imbarazzo della scelta.
Molto apprezzati sono i primi piatti di pasta conditi con sugo di stocco, ma anche l'antipasto in cui abbondano gli assaggi. Tutte le pietanze sono preparate esclusivamente con prodotti tipici di Mammola (vedasi il formaggio caprino, le olive e il peperoncino). La qualità nel caso di questo ristorante è in ottimo rapporto con i prezzi economici. La cornice in cui sorge il ristorante è accogliente e l'ambiente mette a proprio agio. Un consiglio: se vi trovaste da quelle parti, non esitate e fate un salto a mangiare il buonissimo stocco in questo ristorante.
Primo: pasta 'iermanu' con stocco.<br />
Secondo: Stocco arrostito<br />
Dolce: nocciola imbottita
La Taverna del Borgo
Qui, la professionalità è anche un valore morale.
IL MANGIAROZZO 2009
La Guida IL MANGIAROZZO 2009, dice il vero nel segnalare il Ristorante la Taverna del Borgo di Mammola (RC), anzi e superiore a quello che descrive la Guida, secondo il mio giudizio è uno dei migliori Ristoranti della Calabria.
Gusto e tradizione nel cuore di Mammola
Visitare questo locale e gustare i piatti che esso offre rappresenta certamente una grande sopresa, soprattutto per chi, come me, non è grande estimatore dello "stocco". La Taverna del Borgo, infatti, utilizza materie prime di ottima qualità (prime fra tutte lo stoccafisso e i funghi porcini tipici della regione montana della Limina), lavorate con grande sapienza e cura, per un risultato che riesce a conquistare anche i più scettici. La mia esperienza riguarda per lo più il menu a base di stoccafisso: l'antipasto misto è un tripudio di stocco servito in molteplici maniere tra cui è difficile eleggere la migliore; per quanto riguarda i primi, invece, la palma va senza dubbio alla specialità della casa, cioè la "pasta del Borgo", un formato preparato con farina di segale, condito con una sorta di sugo all'Amatriciana piccante "corretto" con lo stocco, infine cosparso da un'eccezionale ricotta affumicata grattugiata. Tra i secondi, degno di nota è il trancio di stocco arrosto, preparazione in cui si può gustare appieno la genuinità e la qualità del prodotto, accompagnato da patate e peperoni o dalle patate e gli straordinari funghi porcini freschi, tipici del luogo. A causa dell’abbondanza del pasto non mi è mai stato possibile assaggiare i dessert, che comunque hanno l’aria di essere assai golosi. Il locale non è molto ampio e si presenta ben curato, regalando calore e un’atmosfera caratteristica; il personale è cortese e disponibile ed il servizio sempre efficiente e soprattutto rapido. Il ristorante, come detto poc’anzi, non dispone di molti coperti ed è sempre alquanto frequentato perciò, se avete intenzione di visitarlo, soprattutto per le giornate di sabato e festivi, sarà conveniente prenotare con buon anticipo.
Ottimo ristorante tipico
Si puo' parlare solo bene di questo Ristorante. Essendo un ristorante prettamente a base di stocco personalmente ho gioito e me lo hanno fatto assaggiare in tantissimi modi diversi.Gli antipasti erano infiniti e alternavano tradizione (frittelle a base di stocco, zuppetta di stocco e fagioli) e rivisitazioni moderne(stocco crudo con pomodorini secchi, tortini gratinati con patate e stocco e uno stupendo stocco fritto con cipolla caramellata)e non li ricordo tutti.....Ma il max è stato sicuramente il primo delicatissimo.Purtroppo non sono riuscito a mangiare il secondo ( ma cosi' ho una scusa per tornarci) ma ho lasciato posto per i dolci Fantastici ( il pasticcere è un grande) e dei liquori fatti in casa. Mi sa che torno stasera....Ottimo e adatto all'ambiente tipico il servizio.
Ristorante tipico, molto gradevole
Ristorante di ottimo livello. Rispetta a pieno le caratteristiche della cucina tradizionale, con buoni prezzi ed un ottimo servizio. La cucina è ben attrezzata e lo chef è molto gentile e cordiale. Consigliato per mangiare lo stoccafisso in tutti i modi. Ottimi i dolci.
Merita una visita!
Ambiente pulito e curato, cuochi bravissimi e piatti veramente particolari, gustosi ma allo stesso tempo leggeri. Credo ci siano davvero pochi posti che cucinano lo stocco in modo così fantasioso. Complimenti, in particolare, al cuoco Giuseppe e a tutte le persone che lo circondano!Insomma, se passate da quelle parti, non vi scordate di fare una sosta a Mammola.
Merita una visita
Ambiente piacevole, cucina ottima e servizio ben curato. Ottimo il rapporto prezzo qualità. Tutti i piatti preparati con lo Stocco di Mammola sono gustosissimi!!. Come preparate lo Stocco a Mammola in nessuna parte del mondo. Consiglio di fare assaggini di tutti i piatti a base di Stocco e di quelli che consiglia lo Chef. A dire il vero si mangia bene.
Altri contenuti interessanti su QRistoranti